1/10
IMAC INTERNATIONAL 
 

Fondata nel 1973,  IMAC International è l'associazione dedicata alla promozione e realizzazione di competizioni d'acrobazia per modelli  R/C in semi-scala, che opera come Special Interest Group (SIG) nell'ambito dell'AMA, Academy of Model Aeronautics.  

 

Nata in America,  IMAC International è oggi attiva in 15 Nazioni e presenta una continua e rapida diffusione.  Il suo regolamento, derivato da quello dell'IAC, International Aerobatic Club, si propone di replicare in ogni aspetto la realizzazione delle gare d'acrobazia per aerei con Pilota.

 

IMAC  promuove attivamente la diffusione dell'acrobazia in semi-scala, offrendo cinque classi di volo di precisione caratterizzate da complessità crescente.  Inoltre, chi partecipa a una classe d'acrobazia di precisione potrà anche iscriversi alla classe Free Style.

 

Ogni Pilota ha la possibilità di migliorare la propria abilità nel tempo, partecipando a classi progressivamente più complesse. Per regolamento IMAC, il vincitore del Campionato di ogni classe dovrà accedere alla quella superiore nell'anno seguente.

 

Gli aeroplani utilizzati i devono essere riproduzioni semi-scala di aerei acrobatici con Pilota e potranno essere di qualsiasi dimensione e motorizzazione.  Tuttavia, al fine di facilitare l'accesso alle prime gare, la partecipazione alla classe Basic  è invece aperta a qualsiasi modello anche non in semi-scala. Unico limite, per tutte le classi, è il peso massimo di 20 chilogrammi.

 

Ogni panel di giuria è composto da almeno 2 Giudici certificati, previa partecipazione al corso di formazione  annuale organizzato del Coordinamento Regionale IMAC più vicino.  Piloti e Accompagnatori interessati potranno svolgere il ruolo di Giudice per le categorie cui non partecipano personalmente. 

IMAC ITALIAN CUP 2016 - CAORLE
2301.jpg